Recensioni

Cosa dicono di me…

​”Il libro “Una Vita, la Mia Terra (brava gente e …)” di Ugo Rendine è un piacevole spaccato di vita paesana che ci riporta indietro nel tempo. Sembra quasi un affresco che ci permette di vedere vie ed angoli di un paese animato dallo schiamazzo dei bambini che giocano per strada e si divertono con cose semplici, aguzzando l’ingegno e usando la fantasia. Attraverso la sua vita l’Autore ci parla di tanti altri giovani cresciuti con lui. Questa per me è la parte più bella del libro. Poi, piano piano, con il nascere e il crescere di Guidonia, si entra nella modernità fino alle vicende attuali. Anche questa seconda parte è interessante perché chi la racconta l’ha vissuta dal di dentro e ciò ci permette di capire un po’ meglio la realtà che ci circonda“.

Rita Maria Cipriani

Professoressa

“Una Vita, la Mia terra (brava gente e…)” è un libro di agevole lettura ricco di spunti personali molto piacevoli e veritieri sulla vita dei monticellesi dal secondo dopoguerra fino ad oggi.
Ho apprezzato molto i delicati sentimenti di affetto provati dall’autore nei confronti della moglie, compagna di vita, e degli amatissimi figli. L’amico Ugo, con il quale siamo cresciuti nella stessa strada del paese, si è messo generosamente a disposizione della comunità con perizia, impegno e abnegazione e tutt’ora continua nella sua opera volta a cercare di migliorare la vita del paese creando più servizi sul territorio.
Apprezzo quanto scritto da lui, porgo i miei complimenti e gli auguro di poter realizzare tutto quello in cui crede e per cui lavora”.

Mariuccia Piccolini

-

“Ho letto il Tuo libro in pochissimo tempo in quanto fin dalle prime pagine mi ha veramente coinvolto nelle vicende che hanno incrociato il Tuo vivere. Ogni passaggio non nascondeva seconde verità … non le avresti messe per iscritto … cose vere e documentate che qualcuno potrà non condividere ma non contestare … più volte gli Uffici preposti Ti hanno dato ragione. Non conoscevo nel dettaglio l’impegno che hai profuso per la nostra realtà e quindi rivolto al sociale, ma il Tuo scritto ha evidenziato, con dovizia di particolari, quanto hai donato alla nostra comunità e al nostro territorio. Ci sarebbero voluti tanti “UGO” ma, compreso me, le migliori risorse sono state dedicate, forse colpevolmente ad altro. Ho apprezzato molto la capacità di raccontare … di intersecare la vita privata, quella professionale e quella pubblica … i momenti felici … le delusioni … le invidie … i dolori. Non Ti nascondo che in un paio di passaggi mi sono asciugato gli occhi. Ti auguro ogni bene e sono certo che dei tuoi detrattori, vecchi e nuovi, nessuno si ricorderà … mentre il Tuo FARE, portato a termine con caparbietà e rettitudine, non solo morale, sarà ricordato. Lunga vita ad UGO e buon prosieguo”.

Giulio Balestrieri

Dirigente ACI

“Tanti anni di vizi guidoniani riportati nel bel saggio “UNA VITA, LA MIA TERRA (brava gente e…)” di Ugo Rendine in cui l’Autore racconta la Città, la Politica e tanto di sé.
Un libro su fatti, nomi, cognomi e documenti a Guidonia e dintorni dal 1975 ai nostri giorni, senza sconti per alcuno (compreso l’Autore). Il Volume, benché corposo per la quantità di avvenimenti che vi sono riportati e per l’ampio arco di anni a cui si riferisce, si legge fluidamente e con avidità: confesso di averlo attraversato con piacere in 2 soli giorni consecutivi.”

Elisabetta Aniballi

Giornalista, www.elisabettaaniballi.com

“Il libro UNA VITA, LA MIA TERRA (brava gente e …) di Ugo Rendine ha sicuramente richiesto un grande impegno e non lascerà spazio ad interpretazioni di parte.
Lo spirito critico di VOX che interpreta, stigmatizza e, a volte, contrasta alcune vicende, rende ancora più tangibile la presenza di equilibrio razionale e di passione che affiora da quelle “svolte” con cui l’Autore ha marcato la Sua Vita, facendola diventare un tutt’uno con la Sua Terra.
Ho trovato sublime la narrazione di alcune parti, quali l’infanzia, l’adolescenza, la gioventù, il servizio militare e molte altre, e precise ed agevoli le parti documentali seppure cariche di date, fatti, prove dei fatti e strazianti avvenimenti a chiusura del libro.”

Ludovico Tonchei

Vice Presidente, Università Agraria di Moricone (RM)

““Una Vita, La mia Terra (brava gente e …) di Ugo Rendine, è uno scrigno che contiene un grande e prezioso tesoro, la Vita nella propria Terra, le radici di un passato vissuto con grande intensità che fa riflettere sul presente e allo stesso tempo crea degli spunti per gettare delle basi sul futuro. Un vero “patrimonio” storico e culturale da vivere tutto d’un fiato in ogni sua pagina. Attraverso gli scritti, le immagini e i documenti, interpreta, stigmatizza ed a volte contrasta in modo dettagliato e concreto molte vicende da cui, comunque, traspare tutto l’amore dell’Autore nei confronti del Suo “territorio natio” e della Sua gente. A tutti gli effetti è “musica per le orecchie” di chi ha la voglia e la curiosità di sapere.”
Claudio Testi

Conduttore Radiofonico

“Una Vita, la mia Terra (brava gente e …)”, un libro di intensi sentimenti che prende spunto dalla necessità dello scrittore di tirare le conclusioni di una vita ricca di grandi amori, grandi successi, grandi passioni, grandi tragedie.
Racconti lucidi ed a volte malinconici, lasciano trasparire un animo generoso ed innamorato della vita.
Amore è la parola chiave di questo libro, amore per la propria terra, per la moglie, per i figli per il lavoro, per la politica.
Struggente la lettera di Domenico al padre, sopravvivere al proprio figlio è un’esperienza devastante.
Emerge comunque un uomo colpito ma non vinto, che ritrova linfa vitale nelle persone amate da una vita,
Maria la sposa, Annalisa la figlia le nipoti gioia infinita.
Prova che la vita non si ferma, ma scorre nonostante tutto.
Grazie una bella lezione d’amore.
Con affetto sincero.

Anna Maria Piselli

Casalinga

Non nascondo che dopo la lettura del libro “Una Vita, la mia Terra (brava gente e…)” di Ugo Rendine sono rimasta colpita dalla puntuale e dettagliata esposizione dei documenti a supporto. Non abito a Guidonia – Montecelio ma credo che chiunque abiti in quel territorio potrebbe ricevere risposta a molti perché, dato che la lettura del libro/documento facilita la storia di questa Città.
Da donna, moglie e madre non voglio dire altro ma mi sento mi sento tremare i polsi per i molti accadimenti in ambito familiare, che suscitano grandi emozioni. Ho visitato anche il Sito web di fresca fattura associato al libro e l’ho trovato essenziale e ben leggibile, buona anche l’idea del “free” che pone chiunque nella condizione di leggere, partecipare e giudicare a costo zero, un segnale importante che non invita a comprare per avere qualcosa da leggere, bensì invita a leggere per sapere, per incominciare a conoscere le numerose vicende che l’autore ha vissuto, rendendolo un tutt’uno con “quel teatro” che è la sua terra e la “brava gente” dei suoi conterranei, lasciando al lettore la libertà di esprimere il proprio giudizio (con tre puntini di sospensione).

Giuseppina Milani

Insegnante

Pin It on Pinterest

Share This